Rogliano: il 20 luglio l’evento “Anni 90” per ricordare i bei tempi. Una generazione si ritrova

SI RIVEDRANNO in piazza Pietro Buffone (ex piazza San Domenico) giovedì 20 luglio, quelli degli Anni 90. Una festa pubblica nel centro di Rogliano per ricordare i bei momenti passati. Giovani che scorrazzavano in lungo e largo nella Valle del Savuto. Oggi adulti, professionisti, genitori. Inseparabili amici, compagni di scuola dell’allora blasonato Liceo Scientifico “Antonio Guarasci” e della effervescente Ragioneria. Ragazzi che hanno vissuto gli anni del crollo del Muro di Berlino, l’ingresso di Berlusconi in politica, che portavano sulle spalle lo zaino Invicta e calzavano le cult. Che per darsi un appuntamento bussavano al citofono o correvano con il gettone in mano verso la prima cabina telefonica per chiamare sulla linea di casa.

Quelli delle “vasche” in villa comunale. Che andavano a ballare alla feste organizzate dai più grandi, nei locali improvvisati a discoteca di tendenza, che si imbucavano al primo compleanno del fine settimana “prettamente” senza invito. Bastava aspettare fuori dal locale la chiusura delle luci per dare il via alla festa. Quelli che trascrivevano le frasi di John Morrison sul diario di scuola e portavano il codino alla Roberto Baggio. Quelli degli interminabili tornei di calcetto sul campo delle Suore Canossiane o delle partite di beach volley nel cortile delle scuole elementari. Quelli del Festival Canoro e delle feste patronali, che non mancavano all’appuntamento prima dell’inizio della scuola a Santo Stefano di Rogliano per la festa di Santa Liberata. Quelli che per spostarsi da un posto all’altro chiedevano il passaggio alzando il pollicione. Che la combinavano grossa ma che venivano prontamente ripresi dalla vicina di casa o dall’amico dei genitori perché in una Comunità ci si sorvegliava a vicenda per far filare tutto liscio.

Quelli delle dediche a richiesta sulle radio libere in Fm o delle lunghe lettera d’amore scritte a penna. Quelli che a luglio, grazie al pullman delle Ferrovie della Calabria, andavano al mare a Falerna o Gizzeria. Erano gli anni di Jovanotti, Corona e degli 883, dei brani mixati. Quelli che alzavano il volume ascoltando la canzone-mito dei Pink Floyd introdotta dall’assordante rumore delle pale di un elicottero.

Quelli che prossimamente, alle 21.00 di giovedì prossimo, ascoltando buona musica racconteranno tanti aneddoti e storie . Quelli che portano nel cuore, ancora (e per sempre) gli amici venuti a mancare alla vita. Amici allora, amici ora.

L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Rogliano.

(Massimiliano Crimi)

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.