Cosenza, l’arcivescovo Checchinato nomina il nuovo Consiglio Presbiterale

CON DECRETO arcivescovile S.E. Rev.ma monsignor Giovanni Checchinato ha nominato e costituito il nuovo Consiglio Presbiterale per il quinquennio 2024-2029.

Tale Consiglio in gergo indicato come “il Senato del Vescovo” in uno spirito Conciliare e sinodale ha il compito di favorire un maggiore spirito di comunione e di partecipazione dei presbiteri al ministero episcopale da svolgersi in favore della Chiesa che è in Cosenza-Bisignano. Il nuovo Consiglio risulta così composto:

Membri di Diritto:

Don Michele Fortino, Vicario Generale; Don Pietro Maria Del Vecchio, Vicario Foraneo per la Forania Urbana I; Sac. Luigi Bova, Vicario Foraneo per la Forania Urbana II; Don Cosimo De Vincentis, Vicario Foraneo per la Forania Serre; Don Francesco Greco, Vicario Foraneo per la Forania Pre-Silana; Don Mauro Fratucci, Vicario Foraneo per la Forania Marina; Don Giuseppe Trotta, Vicario Foraneo per la Forania Savuto; Don Gianpiero Belcastro, Vicario Foraneo per la Forania Florense; Don Andrea Lirangi, Vicario Foraneo per la Forania Cratense; Don Aldo Giovinco, Rettore Seminario “Redemptoris Custos”; Don Marco Di Persio, Rettore Seminario “Redemptoris Mater”.

Membri liberamente eletti dagli stessi sacerdoti per fascia di età e dai religiosi:

Don Franco Staffa, 1a fascia; Don Claudio Alabanito, 2a fascia; Don Alfonso Vulcano, 3a fascia; Don Mario Cassano, 4a fascia; Don Giacomo Tuoto, 5a fascia; Don Salvatore Buccieri, 6a fascia; p. Giambattista Urso O.F.M. Cap.

In rappresentanza dei Capitoli:

Don Luca Perri, del Capitolo della Cattedrale di Cosenza; Don Giulio Cesare De Rosis, del Capitolo della Concattedrale di Bisignano.

Componenti liberamente scelti dall’Arcivescovo:

Don Dario De Paola; Don Apollinaris Paul Mashuuguli; Don Salvatore Fuscaldo; Don Enzo Gabrieli.

Fonte: Parola di Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.