Presunto abuso d’ufficio, ordinanza di archiviazione in favore della sindaca di S. Stefano di Rogliano

IL GIP presso il Tribunale di Cosenza, Claudia Pingitore, ha emesso ordinanza di archiviazione in favore del sindaco di Santo Stefano di Rogliano, Lucia Nicoletti (nella foto), relativamente al presunto reato di abuso d’ufficio denunciato dal consigliere di minoranza, Francesco Garofalo, a seguito della seduta del Consiglio comunale del 30 aprile 2021. La decisione è stata emessa al termine dell’udienza in Camera di consiglio del 15 aprile 2022, tenutasi in ragione dell’opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Cosenza e opposta dal denunciante.

All’epoca dei fatti, ricordiamo, Francesco Garofalo aveva lamentato un presunto abuso d’ufficio nel comportamento del primo cittadino per aver richiesto, quest’ultimo, l’intervento della forza pubblica nel corso della protesta promossa dello stesso consigliere di minoranza per quello che era stato considerato il mancato rispetto della normativa anti-Covid e per la mancata attivazione della diretta streaming dei lavori dell’Assise.

“Il Gip di Cosenza – si legge in una nota – in accoglimento dell’iniziale richiesta della Procura e delle argomentazioni della difesa della sindaca, rappresentata dall’avvocato Cristian Cristiano del Foro di Cosenza, ha escluso la sussistenza del reato di abuso d’ufficio ipotizzato dal Garofalo alla luce di plurime evidenze che smentivano il narrato della quanto mai presunta persona offesa”. (R.S.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.