Rogliano, il Savuto Trail Run tra i grandi eventi della corsa di montagna in Calabria. Video e foto

ANTONIO Maggisano della Libertas Atletica Lamezia ha vinto la prima edizione del Savuto Trail Run, iniziativa promossa da Asd 360, Anir e Trekking Savuto con il patrocinio di Coni e Fidal. Maggisano si è imposto su Giuseppe Buffone (Asd Sport 360) e Marco Barbuscio (Marathon Cosenza) con un tempo di 56’ e 50”. Sempre per gli Assoluti, nella categoria femminile la prima a giungere sul traguardo di piazza Morelli è stata Valentina Maiolino (Marathon Cosenza), che ha preceduto Francesca Paone (Asd CorriCastrovillari) e Luis Janet De Jesus (Marathon Cosenza) con un tempo di 1h 18’ 34”. Il Savuto Trail Run ha incluso il cosiddetto “Trofeo dei Carbonai” che si concluderà il prossimo 11 settembre a Serra San Bruno nell’ambito del Trail della Certosa. Due iniziative nate per incentivare l’interesse per la corsa di montagna.

L’evento (con associata gara amatoriale di 5 chilometri) ha richiamato l’attenzione di 120 atleti che hanno sfidato il caldo e le asprezze del percorso gareggiando per oltre due ore. I runners hanno attraversato parte del centro storico affrontando i saliscendi della campagna roglianese guadando il fiume prima di risalire nell’ambiente urbano. Un tracciato di 12 chilometri definito “molto tecnico” che non ha scoraggiato i podisti nonostante le evidenti difficoltà di carattere climatico-ambientale. Un tracciato tuttavia interessante dal punto di vista storico-naturalistico che ha interessato luoghi suggestivi come l’antico Ponte di Tavoleria e la Cascata del Cannavino. Una esperienza frutto di un lavoro impegnativo che ha richiesto grandi energie. “Ci siamo riusciti – ha sottolineato Daniel Cundari. Siamo soddisfatti della presenza e del gradimento dei corridori, ma anche delle occasioni di incontro e collaborazione con altre realtà associative.

Lo sport come la solito aggrega. Un modo per stare insieme ma anche per narrare le bellezze del territorio”. Nel gruppo (assieme a Bruno Sicilia, Pino Buffone e Carmelo Servidio) che ha redatto il programma, Cundari ha posto l’accento sulle difficoltà legate all’organizzazione dei grandi eventi in periodo Covid dando appuntamento al luglio del prossimo anno per l’edizione 2023. Al Savuto Trail Run ha partecipato (in veste di corridore) anche il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Nel ruolo di speaker, Piero Tucci.

(Gaspare Stumpo)

Fonte: Parola di Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.