“Viaggio nel Cuore di Cuba”. Iniziativa storico-culturale a cura del Rotary

PER INIZIATIVA del Rotary Club Presila Cosenza Est in interclub con il Rotary Club Mendicino Serre Cosentine, giorno 29/03/2022 alle ore 20, si è tenuto l’evento culturale: “Viaggio nel Cuore di Cuba” nel Regal Garden di Zumpano. Il relatore, professor Giovanni Patera, autore di una trilogia su Cuba, ha mostrato due DVD fotografici, il primo aveva come protagonisti le tracce che gli italiani famosi, da Colombo ai giorni nostri, hanno lasciato sul suolo cubano. Dal grande ammiraglio genovese, passando per Meucci, il telefono è nato all’Havana nel 1849, per Italo Calvino nato a Cuba nel 1923, Garibaldi, Careri, Mazzini, sono stati dodici, in totale, gli italiani famosi citati da Patera.

Poi, dopo una serie di domande poste dagli spettatori, si è passati alla visione del secondo filmato, riguardante i nove patrimoni dell’umanità cubani e le sei riserve della biosfera del “Caimano Verde”. Prendendo spunto dalla lettura del libro di Patera “Cuba Amata 8 Storie d’Amore” (presentato anche all’Havana nella Dante Alighieri e che ha ricevuto premi e recensioni a carattere internazionale, disponibile anche su Amazon) i soci del Rotary, nelle due settimane antecedenti la conferenza, hanno indicato, via mail, la storia d’amore, tra le otto, più gradita. L’Autore ha premiato con il libro “Italiani a Cuba … L’Isola dei Famosi”, tutti coloro i quali hanno inviato il prezioso feedback, alle signore è stata consegnata anche una rosa bianca, propedeutica alla spiegazione del significato della canzone “Guantanamera”, il cui testo è del filosofo cubano “José Martí”… Al crudele che vuol strapparmi il cuore con il quale vivo, non porgo il cardo o l’ortica bensì una rosa bianca.

2 pensieri riguardo ““Viaggio nel Cuore di Cuba”. Iniziativa storico-culturale a cura del Rotary

  • 31 Marzo 2022 in 12:29
    Permalink

    Apprezzo le iniziative del Rotary, non solo per l’attenzione a tutte le forme di arte e cultura, ma anche perchè da rotariano della basilicata “Lauria” 210 distretto ho partecipato a diversi spettacoli organizzati dai vari distretti Rotary come pianista e direttore della Chorale Lentini portando avanti il nome del Rotary a Ginevra ed ad Elmira (N.Y.). E poi conoscendo la figura di Giovanni Patera ammiro il suo grande amore per Cuba. Un Saluto a tutti i soci del Rotary Club
    Silvano Marchese

    Rispondi
    • 8 Aprile 2022 in 22:15
      Permalink

      Conosco il prof. Patera da quando, bambino, andava alle scuole elementari.
      Conosco la sua passione per la scienza e la letteratura. Conosco soprattutto la sua passione per i viaggi alla scoperta del mondo e della sua amatissima Cuba.
      Egli ama condividere le sue esperienze attraverso i suoi libri e in effetti, i suoi racconti rapiscono i lettori e li trasporta con la fantasia in quei luoghi, dal prof. così ben descritti.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.