“Pianificazione, disabilità ed emergenza”. Un convegno a Parenti

Si svolgerà venerdì 1 Luglio, ore 17.00, presso ex mensa della scuola primaria sito in Via E. De Nicola del Comune di Parenti, un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Soccorso Senza Barriere e delle federazioni FAND e FISH, per discutere su come intervenire in situazioni di emergenza per il soccorso alle Persone con Disabilità e di sensibilizzare cittadini sulla tematica. L’importanza del convegno sta nell’affrontare tutte le specifiche necessità delle persone con disabilità alla luce di un aumentato coinvolgimento su argomenti come la sicurezza, la prevenzione del rischio l’intervento in caso d’emergenza e la prevenzione all’interno delle strutture (l’importanza dell’eliminizione delle barriere architettoniche negli impianti sportivi, quale aree di ricovero per la popolazione).

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 e ratificata dal Parlamento italiano nel 2009, pone in capo agli Stati Membri che vi aderiscono l’impegno a prendere “tutte le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio, incluse le situazioni di conflitto armato, di emergenze umanitarie e disastri naturali“. 

La Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l’attuazione dell’art. 11 della Convenzione ONU del 2006, introducendo (nell’allegato) la necessità della mappatura sinottica della disabilità  da integrare nel piano comunale di emergenza.

Il sindaco del Comune di Parenti Donatella Deposito farà gli onori di Casa iniziando i Lavori, le relazione tecniche saranno trattate:

-Francesco Gervasi (funzionario Protezione Civile Calabria)

“Regione Calabria e Persone con Disabilità”

Gianfranco Pisano (presidente Soccorso Senza Barriere)

Scheda di autocensimento e mappa sinottica della Disabilità

Interventi Programmati

Gabriella Nenna (Garante dei diritti delle Persone con disabilità Francavilla Fontana)

Annamaria Bianchi (Fish Calabria)

Carmine Vizza (Fand Calabria)

Coordina e conclude i lavori  Eveline Belcastro Consigliera Comunale)

Le persone con disabilità, infatti, non hanno ancora una rappresentanza significativa nella pianificazione e nei processi decisionali attivati per ridurre i rischi nelle emergenze. Il Comune di Parenti, per sopperire a tale problematica e principalmente per adeguarsi al regolamento Europeo 679/2016 sulla privacy ha intrappreso questo percorso di sensibilizzazione dei propri cittadini.

Fonte: Comune di Parenti (Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.