“Pe(N)sati senza pregiudizi”. Giornata Mondiale della Salute Mentale. Cosenza, inziativa dell’aDAC

Il 10 ottobre di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Healt Day) riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Salute con lo scopo di promuovere la salute mentale ed eliminare gli stereotipi legati alle patologie annesse. Nonostante l’aumento repentino delle persone colpite da disturbi mentali in tutto il mondo, la loro stigmatizzazione e discriminazione continua ancora ad essere un ostacolo sia per l’accettazione delle patologie stesse che per il loro trattamento, determinando una difficoltà di accesso alle cure adeguate. Quando parliamo di disturbi mentali ci riferiamo ad una disregolazione delle funzioni mentali che si esplicano attraverso problemi riguardanti il pensiero, la regolazione delle emozioni e/o il comportamento di una persona. Si tratta di patologie che minano il benessere globale della persona. Tra i disturbi mentali possiamo considerare i disturbi dell’alimentazione e della Nutrizione (DAN). Queste sono patologie che si manifestano attraverso comportamenti disfunzionali rispetto al cibo con forti preoccupazioni riguardanti il peso e la forma corporea. Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia da COVID-19, si è notato un abbassamento sostanziale dell’età di insorgenza della patologia oltre che ad un aumento repentino dei casi anche in soggetti di sesso maschile. Le forme più conosciute del disturbo sono: l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata (BED).

In occasione di questa giornata, l’aDAC (Associazione Disturbi Alimentari Cosenza) associazione Onlus presente nel territorio cosentino da più di 10 anni, promuove consulenze psicologiche e nutrizionali gratuite sui DAN al fine di favorire informazioni a tutte quelle persone che presumono di soffrire di questa patologia o che suppongono di avere accanto qualcuno che ne soffre. L’associazione è costituita da professionisti volontari (psicologi/psicoterapeuti, biologi/nutrizionisti, psichiatri/neuropsichiatri, educatori, assistenti sociali) che hanno come obiettivo quello di supportare le persone e le rispettive famiglie nella ricerca di una struttura adeguata al percorso di cura per il singolo.

Le consulenze saranno effettuate presso la sede dell’Associazione in Cosenza, viale Giacomo Mancini n°132 e saranno svolte da professionisti volontari esperti nel settore; di mattina dalle ore 10:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00.

Con l’occasione vogliamo rimandare che quando ci si trova di fronte a disturbi dell’alimentazione o, in generale, a disturbi mentali, è di fondamentale importanza assumere un atteggiamento di accoglienza empatica, di ascolto attivo e non giudicante.

Insieme è più semplice abbattere i pregiudizi!

Fonte: aDAC

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.