Paola, una proposta di legge per il Centenario della Basilica

Una tipografia degli anni ‘30 completamente da restaurare, i locali dell’infermeria conventuale fatiscenti, gli affreschi del chiostro e i sottotetti da salvare. Con l’imminente apertura delle celebrazioni per il Primo Centenario dell’elevazione dell’antica Chiesa del Santuario di San Francesco a Basilica Minore prevista per il prossimo mese di ottobre, il legislatore si attiva e presenta la Proposta di Legge alla Camera dei deputati n. 3137.

L’iniziativa presentata il 26 maggio 2021 è di Paola Frassinetti ed altri parlamentari per valorizzare il Santuario di San Francesco di Paola, un complesso storico, artistico ed architettonico di inestimabile valore, sito nella Città di Paola (Cs).

L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza la memoria storica del sacro luogo e di rilanciare altresì la sua funzione civile e religiosa, con necessari interventi di valorizzazione, di conservazione, di messa in sicurezza e di restauro proprio degli affreschi dell’artistico chiostro, dell’antica tipografia, nonché di coperture, tetti e intonaci del complesso monumentale.

Nella Proposta di Legge C. 3137, consultabile pure sul sito internet della Camera dei Deputati, sono contemplati anche lo svolgimento di eventi culturali, scientifici e mediatici per la celebrazione del citato centenario della Basilica.

«L’obiettivo è quello di arrivare all’approvazione definitiva entro il prossimo ottobre – dichiara il Rettore del celebre Santuario, P. Francesco Trebisonda. L’approvazione in via definitiva della Proposta da parte dei due rami del Parlamento sarebbe una opportunità di rilancio non solo per la Calabria ma per tutta l’Italia».

(Fabio Mandato)

Fonte: Parola di Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.