Cleto, il Comune dei due Castelli *

di Massimiliano CRIMI*

SE LA rivista Time ha inserito quest’anno la Calabria tra le cinquanta “straordinarie destinazioni” da esplorare nel mondo, un motivo ci sarà. Mare, montagna, collina, sentieri, colori, sapori, profumi e tanti borghi da scoprire. Luoghi pregni di storia, antiche roccaforti, viuzze e centri storici da visitare. Esperienze sensoriali che in questa regione si possono “assaporare”. Una scommessa sul futuro anche economico, occupazione per tanti giovani che scelgono di rimanere a sud rafforzando il pensiero che di arte e cultura si può vivere. Allora bisogna attivarsi, promuoversi, far emergere le bellezze distribuite sui territori. E quando nelle casse comunali non ci sono fondi per un’attività di marketing c’è chi si ingegna anzi, si autotassa. Da Cleto, piccolo borgo del litorale tirrenico “affacciato” sul Savuto, in provincia di Cosenza, a poca distanza dalla più conosciuta località balneare di Amantea, amministratori e dipendenti promuovono la loro cittadina con lo slogan “il Comune dei due Castelli”. Un gioco di squadra, un voler contribuire alla vita della Comunità aprendo i propri portafogli, tirando fuori gli euro necessari per gigantografie da installare nei luoghi più conosciuti per attrarre turisti e curiosi. Leitmotiv: una volta giunti a Cleto l’intero paese saprà accogliere e catturare le attenzioni dei visitatori puntando su quattro aspetti fondamentali, ovvero, natura, cultura, gastronomia. Parole cardini di una più ampia offerta. Un messaggio promozionale costruito per l’occasione con tanto di foto dei castelli, di una mappa per raggiungere la località collinare e altre indicazioni essenziali. Dal giovane sindaco Armando Bossio: “è un gesto lodevole da parte di amministratori e dipendenti, che ringrazio profondamente. Stiamo vivendo una situazione finanziaria non facile per cui, a volte, non si riesce a sviluppare ciò che è previsto nel nostro programma di governo. La promozione turistica – ha spiegato il primo cittadino – è uno dei nostri punti cardini ma la stessa rischiava di rallentare su altre priorità del quotidiano.  E allora è nata l’idea di contribuire in prima persona alla causa”.  Ancora Bossio: “crediamo fortemente nella valorizzazione dei nostri luoghi: Cleto è l’unico Comune in Calabria, e tra i pochissimi in Italia, ad avere due castelli medievali e da pochi giorni è anche l’unico borgo digitale turistico in Calabria capace di raccontare ogni angolo della sua storia con un percorso interattivo in cinque lingue diverse (inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese)”. “Vogliamo dare un contributo alla Calabria – ha concluso il sindaco – e far conoscere quello che di straordinario gli appartiene e per farlo sappiamo che occorre lo sforzo straordinario di tutti”.

*giornalista p.

Fonte: Parola di Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.