Aiello Calabro, un convegno sull’olio di oliva. Iniziativa a cura dell’Associazione Biologi Nutrizionisti

Il 20 agosto presso il Teatro Comunale di Aiello Calabro, nel contesto del “Festival dei Poeti della Terra” progetto del Comune di Aiello Calabro con il contributo della Regione Calabria (avviso animazione BBCC),  si terrà il primo convegno sull’olio extravergine d’oliva denominato “Oleum: Il  mito dell’Olio d’Oliva” a cura dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi.

La dieta mediterranea dal 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità  è un vero e proprio stile di vita – equilibrato, sano e sostenibile – di cui l’olio d’oliva è pilastro e ingrediente chiave. Un alimento fondamentale per le sue valenze nutritive e gli innegabili effetti positivi sulla salute, ma anche un protagonista di primissimo piano della nostra economia: quello dell’olio d’oliva rappresenta, infatti, uno dei comparti più significativi del settore agroalimentare, con un ricco indotto che coinvolge anche settori come quello turistico. Tanti gli ospiti presenti con stand enogastronomici e degustazione guidate di olii extravergine d’oliva di diverse aziende calabresi con esperti che ne esalteranno le qualità organolettiche e non solo. Parteciperanno a livello Istituzionale l’assessore regionale alle politiche agricole e forestali Gianluca Gallo, ed il vice Presidente del Consiglio regionale Franco Iacucci,  i presidenti delle associazioni ABNC E ABSF, il dottor Alessio Gravina e Giovanni Misasi rispettivamente.

Dopo i saluti di rito dell’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Luca Lepore seguirà il convegno scientifico.

Il convegno sarà introdotto dal dottor Bruni – biologo nutrizionista e vice presidente dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi a cui seguirà l’intervento del dottor Reda – dottore agronomo che parlerà della “Biodiversità olivicola e aspetti organolettici dell’olio extravergine d’oliva” , dalla dottoressa Daniela Maione, biologa esperti in sicurezza e qualità che parlerà della sicurezza e qualità dell’olio ed infine il dottor Basta , biologo nutrizionista che parlerà di “Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva”.

Alla fine del convegno sarà presentato il libro “L’olio d’oliva  tra storia, archeologia e scienza” della dottoressa Bakhita Ranieri – archeologa e del dottor Thomas Vatrano – agronomo ed esperto assaggiatore di olio d’oliva.

Fonte: Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.