A Belsito i “Mercatini di Natale”. Prossimo weekend tra musica e gastronomia

L’IDEA dei “Mercatini di Natale” nasce dalla forte volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di far conoscere, a tutto il comprensorio, sia l’accoglienza della gente che la bellezza del centro storico di Belsito, sia la capacità produttiva e creativa delle attività commerciali e dei piccoli artigiani presenti nel territorio. In sinergia con le associazioni che da anni operano nel settore e, soprattutto, con l’ausilio dei volontari e la sponsorizzazione delle varie attività commerciali, il 17 -18 dicembre prenderanno vita i “Mercatini di Natale”. Circa 40 espositori di tutta la Valle del Savuto, attratti dall’idea, saranno i veri protagonisti di questa due-giorni ricca di appuntamenti anche artistici. Artigiani del legno, del cucito, della ceramica, aziende agro-alimentari, aziende vinicole esporranno e proporranno ai visitatori le loro produzioni. Non mancheranno gli spettacoli che si protrarranno nei due giorni di fiera.

Si esibiranno gruppi folk, rockband, scuole di ballo ed inoltre molte saranno le attrazioni itineranti. Tamburi, zampogne e gruppi di “strinari” faranno rivivere l’atmosfera natalizia con contorno di luminarie volute dall’Amministrazione comunale. Saranno presenti piccoli falò che fungeranno da “riscaldamento” naturale per curiosi, turisti e visitatori, nonché l’accensione della tradizionale “focara”. Molta importanza sarà data ai più piccoli, con gruppi di animazione nei vicoli e l’allestimento del villaggio di Babbo Natale. Anche gli anziani o i più sedentari avranno il loro “svago” con l’organizzazione (giorno 17 dicembre) di un torneo di briscola con iscrizione gratuita e premi natalizi. Massiccia sarà la presenza di stand gastronomici con prodotti tipici locali. Gli espositori saranno “ospitati” nei magazzini gentilmente concessi dalla Comunità. Una grande occasione per visitare le stradine, “vinelle” e vicoli che solitamente hanno poco risalto. Un calendario fitto di appuntamenti. La direzione artistica è affidata all’Associazione Culturale “Arteneò” di Belsito con l’ausilio di tutte le associazioni ed i volontari presenti nel territorio.

Appuntamento quindi per sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre a Belsito, per vivere in questo 2022 un Natale diverso dal solito.

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.