Meteo in Calabria. Fase instabile in graduale, lenta, attenuazione

L’AREA depressionaria responsabile dell’instabilità degli ultimi giorni è ancora presente sul Sud Italia, ma sta lentamente colmandosi. In ogni caso saranno ancora possibili fenomeni instabili sulla Calabria tra martedì e mercoledì, in attesa di un più deciso miglioramento previsto a partire da giovedì, quando oltretutto le temperature inizieranno a rientrare lentamente nelle medie.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore

Martedì 18 aprile 2023: al mattino rovesci sparsi su Vibonese e Reggino Tirrenico, mentre altrove si avrà un cielo poco o al più parzialmente nuvoloso con isolati residui piovaschi su Cosentino Ionico e Crotonese. Nel pomeriggio, invece, si verificheranno rovesci e qualche temporale su zone montuose che si estenderanno localmente sulle aree Ioniche. Possibili deboli nevicate sui monti oltre i 1600/1700 m slm. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

Mercoledì 19 aprile 2023: nuvolosità variabile con possibilità, al mattino, di rovesci isolati sulle aree tirreniche che si esauriranno nel corso della mattinata stessa; nel pomeriggio, invece, si verificheranno rovesci e qualche temporale su Sila e Pollino in estensione localmente sulle zone Ioniche: i fenomeni si esauriranno nel corso del tardo pomeriggio. Temperature in lieve aumento nei valori massimi su zone interne e aree ioniche.

Mari & Venti

Martedì 18 aprile 2023: mari da mossi a poco mossi quasi ovunque. Venti deboli di direzione variabile, in prevalenza da ovest sul Tirreno: in particolare sui suoi bacini Reggini la loro intensità a tratti sarà moderata.

Mercoledì 19 aprile 2023: i venti saranno quasi ovunque deboli di direzione variabile con mari poco mossi.

Fonte: meteoincalabria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.