Cristallizzati in una spilla i colori del mantello di Carlo V° custodito a Carpanzano. La creatrice è Angela Mastroianni

Angela Mastroianni

NEI GIORNI scorsi è stata modellata, dalla creatrice Angela Mastroianni, una spilla dedicata al sovrano Carlo V°. L’opera nasce dopo studi certosini sull’imperatore spagnolo portati avanti, nella sua tesi di laurea, proprio da Angela Mastroianni. La giovane creatrice, originaria di Conflenti, ha inteso cristallizzare, attraverso una spilla, proprio i colori del mantello dell’imperatore più potente del 1500, custodito nel borgo di Carpanzano, in provincia di Cosenza. Il sovrano, infatti, consegnò per ringraziare dell’accoglienza ricevutadalla popolazione di Carpanzano proprio il suo mantello (nella foto, in alto), durante la traversata della valle del Savuto nel 1535. Un modo, quello forgiato dall’artista Mastroianni, per “dipingere”, metaforicamente, parlando, i colori della Spagna nella sua creazione. La tecnica, adottata da Mastroianni, è quella del soutache, una vera decorazione cucita interamente a mano.

Carlo V°

La semplicità dei materiali utilizzati di colore azzurro acceso ricordano le decorazioni ben visibili e percepibili sul mantello. Per la realizzazione della spilla, oltre alla pietra centrale (cabochon), sono stati utilizzati mezzi cristalli di colore azzurro e dorato. Insomma, una vera chicca pregna di colori scintillanti che racchiude un periodo storico di estrema importanza per tutta l’Europa. “Ho inteso unire e miscelare i miei studi con la mia passione da hobbista”, ci racconta Mastroianni. “La creazione ricorda tantissimo, infatti, i colori del mantello di Carlo V°. Chiaramente, i materiali utilizzati sono semplici e non di valore, ma … il risultato finale è sorprendente, anche perché ho lavorato a questa piccola creazione per diversi giorni non tralasciando alcun dettaglio. Nei prossimi mesi tenterò di elaborare altre creazioni dedicate a personaggi della storia. Insomma un tuffo attraverso le mie opere nel passato, questa una piccola sfida che ho deciso di portare avanti”, ha concluso Mastroianni.

Fonte: Parola di Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.