“Dai nutrimento alla tua vita”. Anche quest’anno ricorre la settimana del “Fiocchetto Lilla”

ANCHE quest’anno nel mese di marzo ricorre l’evento del “Fiocchetto Lilla” ormai arrivato alla XIII^ edizione. Nella settimana in lilla, tutti coloro che sono sensibili alla tematica, si mobilitano per programmare diversi eventi il cui scopo è quello di sensibilizzare e informare sui D-NA – Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Tali patologie che da tempo sono conosciute come DCA- Disturbi del comportamento Alimentare, diventano di anno in anno più complesse e bisognose di attenzione e colpiscono sempre di più non solo adolescenti e giovani adulti ma anche la fascia pre-adolescenziale che pare diventi sempre più sensibile alla multifattorietà alla base di tali disturbi. L’attenzione al cibo e al corpo diventano sempre più uno strumento di controllo emotivo in un vortice sociale incapace di dare contenimento e sicurezza. L’Associazione aDAC – Associazione Disturbi Alimentari Cosenza, come ogni anno, promuove una serie di eventi sul territorio e già dalla scorsa edizione del Fiocchetto Lilla, viene affiancata dal Centro Medico Biolife DCA un Centro diurno per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione. Nel mese di marzo 2024, il calendario per la settimana lilla vede i diversi volontari dell’associazione sparsi per il territorio cosentino uniti da un’unica mission: quella di informare e sensibilizzare sul tema dei D-NA quest’anno con uno specifico frame “D-NA – Dai nutrimento alla Tua vita”, un inno alla speranza, un messaggio positivo che comunica la possibilità di una guarigione che può avvenire con la prevenzione e la cura. Una cura che prevede un trattamento multisciplinare con il coinvolgimento di varie figure professionali specializzate nella cura e nel trattamento dei D-NA.

Nella giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, 15 marzo 2024, il territorio cosentino sarà irradiato da una scia di eventi lilla: il Centro Sanitario di Ateneo dell’UNICAL, il Comune di Santo Stefano di Rogliano, la Sala “Vivarini” nel Centro Storico di Zumpano e le vetrine dei negozi che percorrono Corso G. Mazzini.
L’eco di voci unite all’unisono vedrà coinvolte nell’intera settimana alcune scuole del territorio, centro vitale in cui i professionisti volontari saranno impegnati ad incontrare i giovani per parlare insieme della delicata tematica dei D-NA, voci e cuori che si incontrano per camminare insieme con consapevolezza e ascolto attivo.

Se vuoi assistere agli eventi del 15 marzo 2024:

  • UNICAL, cubo 34B, 3° piano ore 11.30;
  • Comune di Santo Stefano di Rogliano ore 10:00;
  • Sala “Vivarini”, Centro Storico Zumpano ore 17:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.