Massimo Razzi nuovo direttore del “Quotidiano del Sud”. Gli auguri del sindaco di Cosenza

HO ACCOLTO con particolare compiacimento la notizia dell’insediamento alla guida del “Quotidiano del Sud” di Massimo Razzi e sono certo che, nel solco tracciato da Rocco Valenti, che resta all’interno della testata con il ruolo di condirettore, proseguirà nell’opera di rinnovamento del giornale, avendo dalla sua quella grande esperienza di giornalista di lungo corso maturata in testate nazionali, come Repubblica.it, di cui è stato vicedirettore, e nelle altre nelle quali ha avuto sempre ruoli di primissimo piano”.

Lo ha affermato il sindaco Franz Caruso nel formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore responsabile del “Quotidiano del Sud”, Massimo Razzi, insediatosi ieri alla guida della testata.

“Fino a qualche mese fa – ha sottolineato Franz Caruso – conoscevo la firma di Massimo Razzi, ma non avevo avuto modo di incontrarlo di persona. Ma quando è venuto a Palazzo dei Bruzi da promotore della Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie, per invitarmi a partecipare a questa meritoria iniziativa tenutasi nel salone di rappresentanza del Comune lo scorso 16 marzo, ho ben compreso chi avevo di fronte: non solo un giornalista di razza, ma anche una persona di particolare umanità e di profondo impegno civile, pronto a dare tutto se stesso per quelle battaglie a tutela della legalità e della democrazia che non ha mancato di sottolineare, oltre che in occasione della giornata del 16 marzo, anche in alcuni passaggi del suo bell’editoriale di presentazione di questa mattina sulle colonne del suo nuovo giornale. Un bel biglietto da visita quello con cui Massimo Razzi si è presentato e sono certo che, nel segno della continuità delle importanti figure giornalistiche che si sono avvicendate nel tempo alla guida del giornale, saprà condurre la testata da lui diretta verso le sfide del futuro, salvaguardando una professione che negli ultimi anni si è profondamente innovata, subendo anche dei contraccolpi non da poco, essendo di molto cambiato l’approccio al mondo dell’informazione da parte di chi legge le notizie, non seguendo più i supporti tradizionali. Massimo Razzi – ha detto ancora il sindaco Franz Caruso – sarà agevolato in questo compito dalla presenza di una redazione esperta, composta anche da molti giovani, e formata da validi giornalisti che sapranno affiancarlo in questa nuova avventura, non lesinando impegno e collaudate professionalità. Ho sottolineato nell’ultimo incontro con la stampa a Palazzo dei Bruzi prima di Pasqua ed al quale Massimo Razzi non ha potuto prender parte perché fuori sede, da un lato l’importanza del ruolo dell’informazione per la crescita democratica della comunità e dall’altro l’indispensabile sinergia che le istituzioni devono poter intrattenere con il mondo dell’informazione. E lo ribadisco anche oggi in occasione degli auguri di buon lavoro a Razzi. Senza l’apporto della stampa – ne sono fortemente persuaso – la quasi totalità delle attività dell’Amministrazione comunale non diventerebbe patrimonio della conoscenza dell’opinione pubblica e dei cittadini. Con questa convinzione, auspico future occasioni di incontro con il nuovo direttore del “Quotidiano del Sud”.

Fonte: Comune di Cosenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.