Altilia, in arrivo finanziamenti per importanti opere e servizi. De Rose: “interventi destinati alla crescita del territorio”

“E’ con particolare soddisfazione che il nostro Comune (Altilia, ndr) è destinatario di risorse finanziarie per la realizzazione di opere importanti e miglioramenti di servizi fondamentali, per la crescita del territorio”.

E’ quanto afferma il sindaco Pasquale De Rose. Tale considerazione poggia soprattutto su dati significativi. Dalla partecipazione ai bandi, il Comune di Altilia intercetta finanziamenti eccellenti. E’ di questi giorni la pubblicazione di una graduatoria regionale, per contributo per edifici comunali, relativo a lavori antisismici. Il progetto del Comune risulta ammesso con riserva, per un importo di 900 mila euro. La riserva potrà essere eliminata, con l’integrazione dei documenti richiesti. I lavori consistono a rendere sicuro un Palazzo antico, ricco di storia, con pregi architettonici, dove emerge la pietra tufacea dei maestri Scalpellini di Altilia. Un Palazzo dove ha sede una biblioteca, ricco di un notevole patrimonio librario, l’ufficio postale, l’ambulatorio medico ed una serie di spazi per uffici comunali. Con i lavori saranno sistemati, inoltre, i locali per l’archivio, un impianto elettrico ed impianto di riscaldamento a norma. Un Palazzo dove, nei pressi dell’orto, di recente, è stata ritrovata la Grotta eremitica, con l’immagine di San Francesco di Paola. Per quanto concerne altri servizi, a giorni, saranno aperte le offerte, per la messa in sicurezza degli impianti di efficientamento energetico, per un importo di 650 mila euro, a seguito di Bando regionale. Così come è in fase di affidamento dei lavori per la sistemazione di video camere, sui centri abitati di Altilia, Maione e nelle zone di campagna. La Giunta comunale è al lavoro per considerare, nell’area del Savuto, l’acquisto di un terreno per la costruzione di un Polo Fieristico. La sensibilità dell’Esecutivo comunale, è costante, per le problematiche del lavoro.

Va proprio in questa direzione la collaborazione istituzionale, per imprenditori che avanzano proposte progettuali, per la crescita del territorio, così come sta avvenendo con risultati eccellenti. Un’attenzione particolare in direzione del sostegno alle associazioni sportive, ricreative, culturali, per la vivacità di iniziative che hanno fatto diventare il nostro territorio, riferimento anche per altri Comuni limitrofi dell’area di Piano Lago. Un ringraziamento sentito soprattutto, fra l’altro, all’Associazione “Savuto calcio” che con sacrifici, ha reso possibile un’adesione vasta del comprensorio e consente la propria attività, negli impianti sportivi di Maione, con la presenza di tanti ragazzi. Una vera festa constatare i giovani praticare una sana e meritoria attività nei nostri impianti messi a norma, in base alle nuove disposizioni, e che a breve, sarà inaugurato un impianto di illuminazione a LED. Un’associazione che ha portato il nostro Comune alla ribalta, fuori dai confini dell’Italia, in America, con la partecipazione di due giovanissime laureate, Francesca Greco e Ilenia Repole, illustrando ai nostri connazionali, le iniziative, le opere della nostra Comunità.

Tutto ciò, è testimonianza di lavorare in sinergia, con lungimiranza, passione, con spirito di squadra, che sono la bussola determinante per lo sviluppo reale del nostro territorio. Altilia, punto di riferimento per una intensità di realizzazioni, che onorano una classe dirigente, al servizio di tutti i cittadini.

Data: 04 novembre 2018.

Fonte: Comune di Altilia (Cosenza).

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com