Festival Internazionale di Musica Habana Clàsica. L’italiano “Trio Chagall” protagonista a Cuba

NELL’ARIA di un autunno tropicale, il Festival Internazionale di Musica Habana Clásica apre ancora una volta le porte della Basilica Minore del Convento di San Francesco d’Assisi (nelle foto di María Montenegro), affinché il pubblico cubano possa fare un viaggio musicale, dai paesaggi classici, il romanticismo, impressionismo e neoclassicismo, nel cuore del centro storico della città. Il giovanissimo Trio Chagall, torinese, arriva all’Avana per deliziarsi con i capolavori di Joseph Haydn, Franz Schubert e Maurice Ravel. Edoardo Grieco al violino, Francesco Massimino al violoncello e Lorenzo Nguyen al pianoforte, intrecciano incanto e tenerezza. Il Trio Chagall, é fondato nel 2013 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Il nome del gruppo rende omaggio all’illustre pittore e al suo enorme legame con la musica attraverso la ricerca espressiva del colore. Il Trio si è esibito in prestigiose sale da concerto, tra cui la Wigmore Hall di Londra, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dal Verme e la Sala Verdi di Milano, il Gran Teatro di Harbin, il JACC Center e il Teatro Verdi di Trieste. Arrivano all’Avana per la prima volta nell’ambito della Settimana della Cultura Italiana e grazie al sostegno dell’Ambasciata Italiana all’Avana.

Il Festival …

Con la volontà di offrire un programma di eccellenza pensato per soddisfare i gusti più esigenti, dal 18 novembre al 3 dicembre si svolge la quinta edizione di Habana Clásica, uno dei più grandi festival musicali di Cuba. Fondato nel 2017 da Marcos Madrigal, celebre pianista e direttore artistico cubano, il festival quest’anno renderà omaggio al celebre interprete e insegnante di flauto Roberto Ondina (1904-1963), nel sessantesimo anniversario della sua morte. Fin dalla sua nascita, il festival ha promosso la crescita artistica dei giovani talenti attraverso il dialogo diretto con alcuni degli artisti più importanti del mondo. Allo stesso tempo, articola un programma che alterna concerti, didattica e progetti sociali, unicità che lo posiziona come riferimento all’interno del panorama culturale cittadino.

Per la seconda volta l’evento gode del sostegno della Cooperazione Svizzera in qualità di principale donatore, attraverso Lorenzo Suárez, vicedirettore della Cooperazione e consigliere culturale dell’Ambasciata Svizzera a Cuba. Suárez è anche produttore generale di questa edizione, la più ambiziosa tra quelle realizzate fino ad oggi, per la quale sono stati riuniti più di cento artisti, tra cui solisti e orchestre provenienti da Germania, Canada, Cuba, Stati Uniti, Francia,Italia, Libano, Mali, Messico, Paesi Bassi, Paraguay, Polonia, Regno Unito, Siria, Svezia, Svizzera e Tunisia. Il Fondo de Arte Joven (FAJ), piattaforma culturale che sostiene la creazione artistica emergente, guida la gestione finanziaria e operativa del festival, insieme al Gabinete de Patrimonio Musical Esteban Salas. Il festival è inoltre sponsorizzato dall’Asociación Cultural Habana Clásica (ACHC) con sede a Roma, Italia, dall’Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana (OHCH) e il Instituto Cubano de la Musica (ICM).

Quest’anno ci sarà un’importante partecipazione italiana, da evidenziare la presenza della violinista Giulia Rimonda, del maestro compositore Nicola Sani, del pianista Alessandro Stella, della flautista Jona Venturi e del soprano Mónica Marziota (Italia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.