A Daniel Cundari il ‘Pericle d’Oro’ 2013

IL MUSEO di Arte Sacra di Rogliano ospiterà  la presentazione del libro di Daniel Cundari (nella foto) dal titolo ‘Istruzioni per distruggere il vento’ – edito da Rubettino. Un’opera, questa di Cundari, la cui lettura è stata definita “una esperienza nuova e irripetibile”. L’iniziativa si terrà  il giorno 2 agosto 2013, con inzio alle ore 18.

Recentemente, ricordiamo, il poeta e scrittore roglianese ha ricevuto a Bovalino  il ‘Pericle d’Oro’ per " … il prestigio, la passione e la valenza intellettuale che contraddistinguono la sua opera poetica. Nato nel 1983, il poeta di Rogliano ha alle spalle un’intensa esperienza letteraria iniziata da oltre quindici anni. Scrive in italiano, spagnolo e dialetto. àˆ autore di Cacagliùsi / Balbuzienti, Roma 2006; Il dolore dell’acqua, Roma 2007; Prà³tesis del alma, Granada 2008 – Vitolas del Anaà¯s; Geografìa feroz, Granada 2011 – Coleccià³n Genil Literatura; Poemas para delinquir, Granada 2011 – Coleccià³n Poesìa para Peatones. Presente in antologie, collaboratore di riviste in qualità  di critico letterario e traduttore (Polimnia, Capoverso, Quimera). Suoi testi sono stati recitati o raccolti in diverse città : Erlangen (Germania), Vitrolle (Francia), Granada, Marbella e Barcelona (Spagna), Montecarlo (Principato di Monaco), Genova. Nel 2009 è stato il primo e il più giovane autore italiano ospite della prestigiosa Cà¡tedra Federico Garcìa Lorca. Nei mesi scorsi ha pubblicato la sua opera prima di narrativa dal titolo Istruzioni per distruggere il vento che lo ha visto protagonista in numerose città " .
                                                                MOTIVAZIONE
“DANIEL Cundari è giovanissimo ma la sua poesia stupisce per la sicurezza del timbro e il rigore formale, che dimostrano la sensualità  panica che la pervade e una saggezza adulta, materiata di letture infinite e radicata in un grande cuore calabrese”.

***

Data: 01 agosto 2013.

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com