Meteo in Calabria. Due giorni di maltempo su tutta la regione e temperature in diminuzione sul versante tirrenico

maltempo sulla calabriaL’IMMAGINE dal satellite riferita alle 14.25 di oggi (ieri, ndr) mostra una bassa pressione situata sul nord della Tunisia che, grazie alla circolazione ciclonica associata, è stata capace di convogliare sul centro-sud Italia aria caldo-umida accompagnata da nuvolosità medio-alta. Tale bassa pressione, domani (vedi foto) la ritroveremo sulla Campania con un minimo molto profondo di 984 hPa, convogliando su di noi venti da ovest capaci di apportare quindi intenso maltempo.

Previsioni del tempo sulla Calabria per le prossime ore:

– Mercoledì dal mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio possibili nevicate oltre i 1600/1700 m su Pollino e Sila. Temperature in diminuzione soprattutto sui versanti tirrenici.

Giovedì in mattinata tempo ancora irregolarmente nuvoloso con piogge sparse che interesseranno soprattutto il cosentino e il resto dei versanti tirrenici. Nevicate oltre i 1600 m slm su Pollino, monti dell’Orsomarso e Sila. Dal pomeriggio e in serata le piogge si concentreranno soprattutto su Reggino, Vibonese e su Basso Ionio Cosentino con nevicate oltre i 1100/1200 m su Pollino, oltre i 1200 m su Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte. In tarda serata possibili episodi nevosi anche sino a 900/1000 sulla Sila Greca.

Mari & Venti:

Nel corso della giornata di mercoledì i venti ruoteranno gradualmente fino a disporsi dal pomeriggio da ovest spirando moderati o forti. Tale disposizione e intensità dei venti renderà il mar Tirreno addirittura agitato, mentre lo Ionio permarrà sostanzialmente molto mosso, localmente agitato lungo le coste catanzaresi e reggine.

– Giovedì tutti i mari vedranno diminuire gradualmente il loro moto ondoso durante la giornata: il Tirreno da agitato diverrà molto mosso; lo Ionio invece passerà da molto mosso a mosso. Venti che dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali moderati.

Data: 23 marzo 2016.

Fonte: meteoincalabria.it

Commenti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com